Decreto-Legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante "Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo

Dal 09 maggio 2012 i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche non solo attraverso l’apposito Sportello Comunale, ma altresì per Raccomandata, per Fax e per via Telematica compilando in ogni sua parte il  MODULO DI DICHIARAZIONE DI RESIDENZA.

RIFERIMENTI PER L’INVIO
Comune di Valverde – UFFICIO ANAGRAFE
Località Mombelli, 37 - 27050 Valverde (PV)
Tel. 0383589163 - Fax 0383589156
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MODULISTICA

Il modulo di Dichiarazione di Residenza deve essere compilato, sottoscritto e presentato presso l’ufficio anagrafico del comune ove il richiedente intende fissare la propria residenza, ovvero inviato agli indirizzi pubblicati sul sito istituzionale del Comune per raccomandata, per fax o per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni: a. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale; b. che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la  dichiarazione; c. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante; d. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo. Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti. Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato A). Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell'allegato B). Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la

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